Dimensioni del mercato giapponese dei veicoli elettrici, quota, analisi dell’impatto del COVID-19, per tipo di veicolo (veicolo elettrico a batteria, veicolo elettrico ibrido, veicolo elettrico ibrido plug-in, veicolo elettrico a celle a combustibile), per applicazione (due ruote, autovetture, veicoli commerciali, altri) e previsione approfondita del mercato giapponese dei veicoli elettrici fino al 2032.
ott 2024
SII1197
200

Richiedi un campione
Anteprima di un report
indice
Previsioni del mercato dei veicoli elettrici in Giappone fino al 2032
- La dimensione del mercato dei veicoli elettrici in Giappone è stata valutata a 5,87 miliardi di dollari nel 2022.
- Le dimensioni del mercato cresceranno a un CAGR del 7,55% dal 2022 al 2032.
- Si prevede che le dimensioni del mercato dei veicoli elettrici in Giappone raggiungeranno i 12,15 miliardi di dollari entro il 2032.
- Si prevede che il Giappone crescerà più rapidamente durante il periodo di previsione.
Si prevede che le dimensioni del mercato giapponese dei veicoli elettrici raggiungeranno i 12,15 miliardi di dollari entro il 2032, con una crescita CAGR del 7,55% durante il periodo di previsione 2022-2032. L’aumento dei prezzi del carburante e la crescente consapevolezza ambientale stanno guidando il passaggio dai tradizionali veicoli a benzina ai veicoli elettrici ed elettrici plug-in, guidando la crescita del mercato giapponese dei veicoli elettrici.
Panoramica del mercato
Il Giappone è il terzo produttore automobilistico mondiale dopo Cina e Stati Uniti. Pertanto, si prevede che guiderà il mercato globale dei veicoli elettrici. Tuttavia, guardando indietro, il Giappone si rende conto che le cose non sono andate come previsto. Attualmente, circa l’1% di tutte le vendite di automobili in Giappone sono veicoli elettrici. Questo perché gli OEM locali non sono stati in grado di vendere i veicoli elettrici come un’opzione pubblica affidabile. Questa tendenza continua essenzialmente a ridurre ulteriormente la bassa domanda del Giappone, incidendo negativamente sull’obiettivo del Giappone di raggiungere la neutralità del carbonio. Dei circa 20.000 nuovi veicoli elettrici venduti nel 2021, più di 8.600 sono stati importati. Di conseguenza, si è verificata una crescita significativa, con il numero di veicoli elettrici recentemente importati a livello internazionale più che triplicato rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, il governo giapponese ha recentemente fissato l'obiettivo che tutte le nuove auto vendute in Giappone siano a zero emissioni di carbonio entro il 2035. In Giappone, le auto ecologiche sono chiamate veicoli a energia pulita, o CEV, per distinguerle dalle auto alimentate da combustibili fossili. Il governo del Giappone (GOJ) sovvenziona una parte dei costi di acquisto di CEV come veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV).
Inoltre, il Giappone si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra fino allo zero netto entro il 2050 e a ridurre le emissioni del 46% entro il 2030. Il governo ha riconosciuto la transizione ai veicoli elettrici come un modo per sostenere gli sforzi di decarbonizzazione del Paese. Tuttavia, dato che i veicoli a idrogeno e ibridi sono le principali aree di interesse del settore automobilistico giapponese, è improbabile che il Giappone faccia grandi progressi e probabilmente rimarrà molto indietro rispetto alla Cina e ai paesi occidentali.
Ambito del rapporto
Questo rapporto di ricerca classifica il mercato giapponese dei veicoli elettrici in base a diversi segmenti e regioni, prevede la crescita dei ricavi e analizza le tendenze in ciascun sottomercato. Il rapporto analizza i principali fattori di crescita, opportunità e sfide che incidono sul mercato giapponese dei veicoli elettrici. Le recenti tendenze di mercato e le strategie competitive come espansioni, lanci di prodotti, sviluppi, partnership, fusioni e acquisizioni sono incluse per rappresentare il panorama competitivo del mercato. Il rapporto identifica e profila strategicamente i principali attori del mercato e analizza le loro competenze principali in ciascun sottosegmento del mercato giapponese dei veicoli elettrici.
Fattori determinanti
Si prevede che la spinta alla decarbonizzazione del Giappone offrirà promettenti opportunità di crescita per l'industria automobilistica giapponese dei veicoli elettrici espandendo le vendite di veicoli elettrici commerciali per applicazioni di trasporto e consegna. Inoltre, la crescente domanda interna di prodotti e gadget ha aumentato la domanda da parte dei clienti di veicoli commerciali per il trasporto. In aggiunta a ciò, si prevede che la penetrazione del mercato giapponese dei veicoli elettrici aumenterà in modo significativo durante il periodo di previsione poiché le principali case automobilistiche del paese intensificheranno i loro sforzi e le attività di ricerca e sviluppo volte a migliorare e rilanciare le versioni elettriche dei loro veicoli convenzionali attualmente prodotti.
Inoltre, si prevede che le normative favorevoli del governo giapponese volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica e di gas serra aumenteranno le vendite di questi veicoli durante il periodo di previsione. I fattori chiave del mercato giapponese dei veicoli elettrici includono la crescente consapevolezza del marchio, l’aumento del reddito disponibile, solide infrastrutture tra le case automobilistiche e l’invecchiamento della forza lavoro. Man mano che sempre più giapponesi verranno a conoscenza dei vantaggi delle auto elettriche rispetto alle auto normali, sarà più probabile che ne acquisteranno una in futuro.
Inoltre, le case automobilistiche giapponesi stanno collaborando con aziende tecnologiche per sviluppare soluzioni e servizi innovativi per i veicoli elettrici. Ad esempio, Toyota sta collaborando con Panasonic per sviluppare batterie per veicoli elettrici, mentre Honda sta collaborando con General Motors per sviluppare veicoli elettrici di prossima generazione. Il governo giapponese ha inoltre introdotto una serie di incentivi per stimolare l’adozione di veicoli elettrici, tra cui agevolazioni fiscali, sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici e l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ed esenzioni da determinati dazi e tasse. Per questi motivi, è probabile che il mercato giapponese dei veicoli elettrici cresca rapidamente durante il periodo di previsione.
Segmentazione del mercato
- Nel 2022, il segmento dei veicoli elettrici a batteria ha rappresentato la quota maggiore di ricavi, pari a oltre il 37,8% nel periodo di previsione.
In base al tipo di veicolo, il mercato giapponese dei veicoli elettrici è segmentato in veicoli elettrici a batteria, veicoli elettrici ibridi, veicoli elettrici ibridi plug-in e veicoli elettrici a celle a combustibile. Tra questi, il segmento delle batterie industriali domina il mercato con la maggiore quota di ricavi pari al 37,8% durante il periodo di previsione. I veicoli elettrici a batteria non hanno cambio tradizionale, rumore, emissioni, facilità d'uso, leggerezza, efficienza fiscale e bassi costi di manutenzione. Il continuo sviluppo della tecnologia delle batterie, volto ad aumentare l’autonomia operativa dei veicoli dopo una ricarica completa, riducendo al contempo il peso per migliorare l’esperienza di guida complessiva dei clienti, sta ulteriormente guidando la crescita del segmento. Nel frattempo, si prevede che la domanda di veicoli elettrici plug-in aumenterà durante il periodo di previsione poiché supportano i motori a gas, portando a una migliore efficienza dei veicoli e all’espansione del mercato dei veicoli elettrici in Giappone.
- Nel 2022, il segmento delle autovetture ha rappresentato la quota maggiore di ricavi, pari a oltre il 57,2% nel periodo di previsione.
In base all'utente finale, il mercato giapponese dei veicoli elettrici è segmentato in due ruote, autovetture, veicoli commerciali e altri. Tra questi, il segmento delle autovetture domina il mercato con la maggiore quota di ricavi pari al 57,2% durante il periodo di previsione. La sede dei principali produttori di veicoli elettrici del paese sta stimolando la domanda di veicoli elettrici innovativi come MAZDA SEDAN X e HYBRID X Honda SENSING. A causa della crescente mentalità ecologica tra i giapponesi, è in corso la transizione dai tradizionali veicoli a carburante ai veicoli elettrici, aumentando ulteriormente la domanda di veicoli elettrici per passeggeri e determinando gran parte del valore del mercato giapponese dei veicoli elettrici. Il numero crescente di veicoli elettrici ibridi in Giappone potrebbe facilitare l’accettazione di questi veicoli da parte della popolazione.
Inoltre, si prevede che la categoria delle due ruote avrà lo sviluppo più rapido nel mercato giapponese dei veicoli elettrici durante il periodo di previsione. Questa tendenza al rialzo potrebbe essere correlata all’aumento della domanda di biciclette elettriche tra gli anziani e i genitori che lavorano con bambini piccoli. Secondo l’attuale legge giapponese, gli scooter elettrici (comunemente noti come e-scooter) devono essere utilizzati su strada, devono avere targa e gli utenti devono registrare le proprie biciclette. Inoltre, se le normative sugli scooter elettrici venissero allentate, il mercato si espanderebbe ulteriormente.
Analisi della concorrenza:
Questo rapporto offre un'analisi adeguata delle principali organizzazioni/aziende coinvolte nel mercato giapponese dei veicoli elettrici e una valutazione comparativa basata principalmente su offerte di prodotti, panoramica del business, presenza geografica, strategie aziendali, quote di mercato dei segmenti e analisi SWOT. Fornisce inoltre un'analisi approfondita incentrata sulle novità e sugli sviluppi attuali dell'azienda, tra cui sviluppo di prodotti, innovazione, joint venture, partnership, fusioni e acquisizioni e alleanze strategiche. Ciò consente di valutare la concorrenza complessiva all’interno del mercato.
Elenco delle principali aziende
- Honda Motor Co., Ltd.
- Denso Corporation
- Kawasaki
- Aspark Co., Ltd.
- Veicoli giapponesi
- Suzuki
- Sky Drive
- Luup
- Subaru
- Daihatsu Motor Co., Ltd.
- Motori Nissan
- FOMM
- Hino Motors
- Niigata Transys
- Lexus
- Veicolo Kinki
- Yamaha
- Toyota Motor Corporation
- Mitsubishi Fuso Truck and Bus Co., Ltd.
Gruppo target principale
- Partecipanti al mercato
- Investitore
- Utente finale
- Autorità governative
- Società di consulenza e ricerca
- Venture Capitalist
- Rivenditore a valore aggiunto (VAR)
Tendenze recenti
- Giugno 2023, U-Power Limited ha annunciato di aver firmato un accordo quadro di cooperazione strategica con Quantum Solutions Co., Ltd. per sviluppare iniziative commerciali relative a veicoli a nuova energia, tecnologia finanziaria, banchi di batterie, operazioni di ricarica e sostituzione di batterie di veicoli elettrici e marketing di servizi, ricerca e sviluppo in Giappone.
- La giapponese Mazda Motor Corporation ha annunciato l'intenzione di spendere 10,6 miliardi di dollari nel novembre 2022 per implementare piani di elettrificazione dei veicoli e di elettrificazione della produzione di batterie. Attraverso questa iniziativa, Mazda ritiene che aumenterà il suo obiettivo di veicoli elettrici fino al 40% nel 2030, superando il precedente record di vendite del 25% della fornitura globale di veicoli elettrici nel 2030.
- Nel maggio 2022, Marriott ha collaborato con Plugo, una società giapponese di servizi di ricarica per veicoli elettrici (EV) che utilizza solo energia rinnovabile come quella solare ed eolica. La partnership prevederà l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 30 hotel Marriott in Giappone entro il 2024, supportando gli obiettivi delle aziende del settore alberghiero di ridurre il proprio impatto ambientale entro il 2025 e raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050 al più tardi.
Segmento di mercato
Questo studio prevede le entrate a livello globale, regionale e nazionale dal 2021 al 2032. Spherical Insights segmenta il mercato giapponese dei veicoli elettrici sulla base dei seguenti segmenti:
Mercatodei veicoli elettrici in Giappone,per tipo di veicolo
- Veicolo elettrico a batteria (BEV)
- Veicolo elettrico ibrido (HEV)
- Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
- Veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV)
Mercato dei veicoli elettrici in Giappone, per applicazione
- Veicolo a due ruote
- Autovettura
- Veicoli commerciali
- Altri
Acquista ora
Dettagli del rapporto
pagina | 200 pagina |
asse | Pertox, Guarda in Budov |
lingua | giapponese |
Abbiamo affrontato il mercato
- Supporto analista 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Clienti in tutto il mondo
- Approfondimenti personalizzati
- Evoluzione della tecnologia
- Intelligence competitiva
- Ricerca personalizzata
- Ricerca di mercato sindacale
- Panoramica del mercato
- Segmentazione del mercato
- Motore di crescita
- Opportunità di mercato
- Panoramica normativa
- Innovazione e sostenibilità
Dettagli del rapporto
pagina | 200 |
asse | Pertox , Guarda in Budov |
Lingua | giapponese |
pubblicazione | ott 2024 |
accesso | Scaricalo da questa pagina. |